Surfrider Foundation Liguria

Benvenuto nel blog di Surfrider Foundation Europe -antenna Liguria, il primo Chapter Italiano di Surfrider Foundation Europe, un'associazione che dal 1990 mira a difendere la cosa che più sta a cuore a milioni di surfisti in tutto il pianeta: il mare con le sue coste e le sue onde... Per maggiori informazioni, www.surfrider-europe.org

giovedì, maggio 11, 2006

Nel 2006 Surfrider Foundation dichiara guerra ai rifiuti in plastica



La plastica ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana dal giorno della sua comparsa, negli anni ’50. In 30 anni il volume dei rifiuti provenienti dagli imballaggi si è quintuplicato, ed il 50% circa è costituito da materiali plastici. La plastica rappresenta dal 60 al 75% dei rifiuti che si trovano sulle nostre coste.

La plastica ha anche modificato il nostro paesaggio. Le grandi discariche sono un indice di sviluppo durabile dei comportamenti di consumo… poco brillanti.
I dati Ifremer dimostrano che il peso dei rifiuti è raddoppiato fra il 1982 ed il 1994. I residui degli idrocarburi vanno dallo 0.1 al 6.9% della quantità . Oggi la tipologia di rifiuti si è evoluta. I residui di catrame diminuiscono mentre le plastiche sono onnipresenti: involucri, borse di plastica, reti, siringhe…

Pochi studi sono stati realizzati sui rifiuti galleggianti, ma quei pochi ci hanno fornito dei dati sconfortanti: 5.5 milioni di rifiuti galleggianti nel Golfo del Leone con una forte densità nell’area di Marsiglia, 750 milioni di tonnellate in tutto il Mediterraneo.

Aree di accumulo di rifiuti sono state ritrovate a più di 2000 metri di profondità, e sono essenzialmente costituiti da plastica!
Le più grandi densità si trovano generalmente di fronte alle grandi città.

La biodegradabilità è difficile sul fondo marino. Solo il sole può interrompere la catena di macromolecole e quindi ridurre la plastica in piccole particelle invisibili ad occhio nudo, e tutto questo in una ventina d’anni!!! Ma queste micro particelle non sono biodegradabili poiché non hanno alcun potere energetico per i microrganismi. I rifiuti sommersi restano intatti per un tempo ancora superiore in quanto l’acqua assorbe il 75% dell’irradiazione solare entro i primi 5 metri di profondità.

6.400.000 tonnellate di rifiuti vengono gettati annualmente degli oceani (studio dell’Accademia Nazionale delle Scienze Americane, anno 1975).

È per questo motivo che Surfrider Foundation dedica gran parte del suo programma pedagogico a questa attività. A completamento di questa iniziativa vengono organizzate visite agli stabilimenti di riciclaggio dei rifiuti, agli impianti di depurazione, uscite in battello per l’osservazione del litorale, altre attività riguardanti l’impatto della plastica sulla fauna marina…
Una metodologia scientifica verrà utilizzata durante le Initiatives Océanes per quantificare e determinare la tipologia di rifiuti che si trovano nelle diverse regioni. Uno studio mai effettuato precedentemente dagli enti pubblici diventerà argomento principe nella nostra lotta contro l’inquinamento.