Surfrider Foundation Liguria

Benvenuto nel blog di Surfrider Foundation Europe -antenna Liguria, il primo Chapter Italiano di Surfrider Foundation Europe, un'associazione che dal 1990 mira a difendere la cosa che più sta a cuore a milioni di surfisti in tutto il pianeta: il mare con le sue coste e le sue onde... Per maggiori informazioni, www.surfrider-europe.org

giovedì, maggio 11, 2006

Chi è Surfrider Foundation Europe

Surfrider Foundation è una associazione senza fini di lucro dedicata alla protezione ed alla promozione dell’oceano, delle onde e delle coste nata nel 1990 su iniziativa di alcuni surfisti californiani, fra i quali il triplice campione del mondo Tom Curren.


La sede europea della Fondazione si trova a Biarritz ed annovera ad oggi più di 3500 aderenti e numerose Antenne Locali presenti in tutta Francia ed in numerosi paesi del vecchio continente.


Gli obiettivi che si pone Surfrider Foundation Europe sono:

- Lotta contro l’inquinamento dei mari: maree nere, degassificazione delle petroliere, rifiuti galleggianti, inquinamento batteriologico.

- Una migliore informazione del pubblico per quanto concerne la qualità delle acque, la legislazione e i rischi reali in caso di inquinamento.

- La presa di coscienza da parte dei bambini: è importante che coloro che domani prenderanno le decisioni, comprendano oggi l’importanza e la gioia nella protezione del mare.


Colonna portante per il monitoraggio delle coste svolto da Surfrider Foundation sono i Guardiani della costa cioè noi tutti, tutte le persone che amano il mare e l’ambiente e che osservano attentamente lo stato generale delle spiagge e delle acque costiere, e ne denunciano gli stati di criticità inviando alla sede generale testimonianze dirette sullo stato di inquinamento degli spot.